Giochi per la Storia

Il processo di design

La cultura dell’infanzia e la cultura del design si incontrano.

Il progetto “Giochi per la Storia” nasce dall’esigenza di creare giochi da esterno compatibili con i giardini storici; giochi pensati per usi innovativi e interessanti, in dialogo con una ricerca pedagogica avanzata. A formare il team di lavoro multidisciplinare è Marina Rosa, presidente del “Centro Documentazione Residenze Reali Lombarde”, che ha coinvolto Rodrigo Rodriquez, storico imprenditore del design italiano, nel ruolo di Project Manager, Susanna Mantovani, docente dell’Università Bicocca, come coordinatrice pedagogica e Michele Zini di ZPZ Partners, design director del progetto.

  • Rodrigo Rodriquez
    Imprenditore,
    Project manager
  • Marina Rosa
    Presidente del CDRR, Centro di Documentazione Residenze Reali
  • Michele Zini
    ZPZ Partners,
    Project Design Director
  • Susanna Mantovani
    Docente, Coordinatrice del progetto pedagogico
  • Daria Manenti
    Atelierista del progetto
L’idea: nasce dalle menti dei bambini.
I bambini e le bambine hanno vissuto il paesaggio e il mondo dell’arte attraverso un’esplorazione libera e gioiosa.
Alla base del progetto c’è l’idea di affidare la genesi di nuove idee alla creatività dei bambini, attraverso un percorso di atelier-laboratorio: in un contesto come questo, è proprio il punto di vista dei più piccoli a diventare design brief. Le attività si sono svolte nella Scuola Materna dell’Istituto Scolastico Salvo D’Acquisto di Monza. Qui, il laboratorio biennale ha offerto molte occasioni di sperimentazione, attività seguite dall’atelierista Daria Manenti, affiancata a sua volta da due giovani designer del Politecnico di Milano, Francesco Locatelli e Carmelo Zocco. Sculture, disegni, modelli in scala reale prodotti dai bambini hanno dato vita ad un semilavorato organizzato in “Microstorie”, documenti condivisi con i designer professionisti. Il risultato è un insieme di 30 concept originali di giochi per esterno, nati dalle idee dei bambini e pronti a diventare realtà.

I designer che hanno partecipato al Progetto “Giochi per la Storia” sono: Alberto Meda, Paolo Lomazzi con Michela Schirinzi e Sarah Marinaro, Aldo Cibic con Diego Lucchini, Donata Paruccini, Substrato, Tullio Zini, ZPZ Partners.
Il progetto pedagogico
“È una strategia rivoluzionaria quella di lavorare sui e con i bambini come futuri uomini” scriveva Bruno Munari.
Il progetto pedagogico che ha guidato le scelte iniziali, dagli scenari di design al lavoro di atelier nella scuola, si basa sulla capacità dei bambini di interpretare e modificare il mondo, secondo una cultura dell’infanzia che considera i bambini soggetti competenti, attivi, curiosi e costruttori.
Susanna Mantovani, docente presso Università degli Studi di Milano Bicocca, ha coordinato l’intero percorso pedagogico e ha dedicato a questo progetto un intervento in occasione di “Giochi per la Storia”. Questo convegno è stato organizzato al Design Museum della Triennale di Milano il 28 novembre 2016.
Clicca qui per leggere l’estratto del suo intervento.